Liverpool-Atalanta 0-1 diretta: gol di Scamacca, segui la partita di Europa League LIVE


21:47

Fine primo tempo

Atalanta al riposo in vantaggio ad Anfield: gol di Scamacca al 38′.


21:46

45′ + 1′ – Koopmeiners sciupa il raddoppio

Koopmeiners a tu per tu con Kelleher sciupa portandosi la palla sul destro e dando il tempo al portiere di chiudergli lo specchio.


21:44

45′ – Un minuto di recupero

Un minuto di recupero. Atalanta in vantaggio.


21:44

45′ – De Ketelaere prova l’assist col tacco

Assist col tacco di De Ketelaere. Il Liverpool si salva con affanno. I Reds stanno soffrendo la pressione uomo su uono della Dea.


21:37

38′ – Gol dell’Atalanta! Scamacca

Scamacca porta in vantaggio l’Atalanta. Passaggio filtrante di Koopmeiners, che premia l’inserimento senza palla di Zappacosta: immediato il cross basso per Scamacca, che colpisce di prima intenzione col destro. Kelleher è tutt’altro che irreprensibile: la palla gli passa fatalmente sotto le braccia. Dodicesimo gol stagionale e quarto in Europa League per il centravanti della Dea.


21:35

36′ – L’Atalanta tiene bene il campo

Molto bene l’Atalanta, che tiene bene il campo e si difende con ordine senza disdegnare di provare a colpire in ripartenza.


21:28

29′ – Ci prova Jones


21:25

26′ – Traversa e èalo del Liverpool 

Punizione del Liverpool, la palla arriva sui piedi di Elliott: sinistro splendido a rientrare, la palla colpisce la parte interna della traversa, poi il palo, allontanandosi dalla porta. Si salva l’Atalanta.


21:24

25′ – Ammonito Hein

Ammonito Hein. Sgambetto ai danni di Nunez.


21:16

17′ – Ritmi vertiginosi

Ritmi vertiginosi, gioco gradevolissimo. Liverpool-Atalanta a velocità supersonica.


21:14

15′ – Nunez sciupa

Verticalizzazione di Jones, Nunez davanti a Musso, prova a superarlo con uno scavetto ma trova l’esterno della rete.


21:10

11′ – Koopmeiners al tiro

Cross basso dalla destra di Zappacosta, tacco  di De Keteleare che innesca a rimorchio Koopmeiners: il centrocampista olandese calcia col mancino, ma centra Scamacca.


21:08

9′ – Musso sicuro

Cross di Mac Allister, Musso esce con sicurezza in presa alta al centro dell’area di rigore.


21:05

6′ – Mac Allister, tiro alto

21:04

5′ – Nunez pericoloso

Contropiede del Liverpool. Nunez si presenta all’interno dell’area dell’Artalanta e con il mancino conclude forte ma centrale: blocca Musso.


21:02

3′ – Pasalic! Che occasione per l’Atalanta

Occasionissima per Pasalic! De Roon va in pressing su Elliott, l’arbitro lascia correre, De Keteleare tiene il pallone in campo, vince un rimpallo e serve Pasalic all’interno dell’area piccola: tiro a botta sicura, Kehller respinge col volto.


21:01

2′ – Ruggeri chiude su Nunez

Tempestiva chiusura di Ruggeri su Nunez. L’Atalanta si difende col coltello tra i denti.


21:00

1′ – Musso si rifugia in fallo laterale

Retropassaggio di Hien per Musso, il portiere argentino si rifugia in fallo laterale.


21:00

1′ – Partiti, è iniziata Liverpool-Atalanta

Partiti. Calcio d’inizio, è iniziata Liverpool-Atalanta.


20:57

L’inno dell’Europa League

Suona l’inno dell’Europa League. Sta per iniziare Liverpool-Atalanta.


20:55

Il momento di You’ll Never Walk Alone

Anfield Road è nel pieno del suo rituale pre-partita: You’ll Never Walk Alone. Tutto lo stadio canta l’inno dei Reds. Sta per iniziare Liverpool-Atalanta.


20:50

Scamacca a due gol da Ilicic

Gianluca Scamacca – tre reti in questa Europa League (tutte vs Sporting) – è a soli due gol di distanza da raggiungere Josip Ilicic come miglior marcatore dell’Atalanta in una singola stagione nelle principali competizioni europee (cinque – in Champions League nel 2019/20, mentre a quota quattro ci sono Malinovskyi nel 2021/22, lo stesso Ilicic nel 2017/18 e Muriel nel 2021/22 e nel 2023/24) (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:48

Miranchuk, l’uomo degli assist in Europa League

Aleksey Miranchuk ha fornito un assist in ognuna delle ultime tre presenze con l’Atalanta in Europa League (quattro complessivi) eguagliando così il proprio record di passaggi vincenti in una singola stagione nella competizione (quattro anche con la Lokomotiv Mosca nel 2017/18). Il russo è uno dei quattro giocatori a servire almeno quattro assist stagionali con due squadre differenti nel torneo insieme a Juan Mata (Chelsea e Man United), Lior Refaelov (Anversa e Club Brugge) e Mesut Özil (Werder Brema e Arsenal) (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:45

Atmosfera da brividi ad Anfield, conto alla rovescia per Liverpool-Atalanta

Un quarto d’ora al fischio d’inizio di Atalanta-Liverpool e Anfield garantirà la solita, spettacolare, cornice di pubblico.


20:38

Liverpool, un solo ko nelle ultime 25 partite casalinghe in Europa League

Il Liverpool ha perso solo una delle 25 gare casalinghe in Europa League (19V, 5N, 1P). Nella sconfitta per 3-2 contro l’Udinese nell’ottobre 2012. In aggiunta, i Reds hanno vinto gli ultimi nove match di fila ad Anfield: l’ultima formazione capace di ottenere più successi consecutivi tra le mura amiche nella competizione è stata l’Ajax (10 – tra il 2016 e 2021) (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:37

Liverpool e Benfica: la statistica

Il Liverpool ha vinto quattro match con almeno quattro gol di scarto in questa edizione di Europa League (5-1 vs Tolosa, 4-0 vs LASK, 5-1 e 6-1 vs Sparta Praga). Nella storia del grande calcio europeo, l’unica formazione capace di ottenere più successi in tal senso era stato il Benfica nel 1964/65 (cinque) (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:31

Liverpool e Atalanta, quanti gol in trasferta!

Liverpool e Atalanta sono due delle tre formazioni ad avere realizzato il maggior numero di reti in trasferta in questa Europa League (11 i Reds e nove la Dea) – tra loro il Qarabag (10); in aggiunta, tra le squadre che non hanno ancora perso fuori casa, l’Atalanta è una delle due ad averne disputate di più nella competizione (quattro, come il Bayer Leverkusen) (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:21

Atalanta, quinta volta ai quarti di finale in Europa

L’Atalanta ha raggiunto per la quinta volta i quarti di finale di una grande competizione europea (la terza nelle ultime cinque stagioni) venendo però eliminata in entrambi gli ultimi due (nel 2019/20 vs PSG in Champions League e nel 2021/22 vs Lipsia in Europa League) (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:19

Liverpool macchina da gol

Il Liverpool ha segnato 28 reti in otto gare in questa edizione di Europa League: in sole due precedenti occasioni ne avevano realizzate almeno 30 nelle principali competizioni europee. Entrambe in Champions League sia nel 2017/18 (41) sia nel 2021/22 (30). In aggiunta, i Reds sono anche la formazione con il maggior numero di conclusioni nello specchio nel torneo in corso (63) (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:17

Atalanta, l’ultimo precedente contro un’inglese

L’ultima gara dell’Atalanta contro una formazione inglese in Europa League è stata nel roboante 5-1 inflitto all’Everton a Goodison Park nel novembre 2017. Avendo già sconfitto il Liverpool ad Anfield in Champions League nel 2020, la Dea è una delle tre squadre capaci di vincere in trasferta contro entrambi i club del Merseyside nelle principali competizioni europee insieme a Benfica e Lione (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:15

Liverpool-Atalanta, i precedenti

I due precedenti incontri europei tra Liverpool e Atalanta risalgono alla fase a gironi della Champions League 2020/21 (con vittoria in trasferta in entrambi i casi): 5-0 per i Reds a Bergamo e 2-0 per la Dea ad Anfield (Leggi tutte le curiosità statistiche).


20:07

Atalanta, l’arrivo negli spogliatoi di Anfield

Attraverso il suo profilo X, l’Atalanta ha documentato l’ingresso negli spogliatoi dei calciatori della Dea: grande concentrazione impressa sul volto dei giocatori nerazzurri.


19:58

La formazione ufficiale del Liverpool

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Gomez, Konaté, Van Dijk, Tsimikas; Endo, MacAllister, Jones; Gakpo, Nunez, Elliott. Allenatore: Jurgen Klopp.


19:57

La formazione ufficiale dell’Atalanta

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.


19:55

Liverpool-Atalanta, sale l’attesa ad Anfield Road

Tutto pronto per l’attesissima sfida tra Liverpool e Atalanta, protagoniste del primo round del doppio confronto che vale i quarti di finale della UEFA Europa League. Fischio d’inizio alle ore 21 ad Anfield Road, dove la Dea ha già vinto il 25 novembre 2020 grazie ad una doppietta di Josip Ilicic.


Anfield Road – Liverpool

Precedente Atalanta, Kolasinac si ferma prima del Liverpool: il motivo Successivo Ikone furioso, mani addosso al raccattapalle in Viktoria Plzen-Fiorentina!

Lascia un commento